Welcome

Artists, poets and writers from all over the world have fallen in love with Sicily and have dedicated poetic verse to it!

One of its illustrious son, Leonardo Sciascia wrote: “ Sicily is a land of magic, how can you live there without imagination?”

Medbike Ragusa team has imagined it for you by carrying you amongst bike trails to discover history, art, nature and flavors of this beautiful land.

Umberto Veronesi: "la bicicletta è la giusta soluzione a tanti problemi di salute!"

“Una bella pedalata, in bicicletta, è un vero toccasana…

…aiuta chi ha problemi di cuore, abbassa la pressione e favorisce la perdita dei chili in eccesso.”

o-UMBERTO-VERONESI

Si sa che fare dello sport è faticoso e richiede impegno costante. La bicicletta è la soluzione che consente a chiunque di restare in ottima salute senza dover necessariamente ricorrere a stremanti esercizi ginnici.

La Fondazione Umberto Veronesi ha valutato gli effetti benefici del pedalare.

CUORE – attraverso un’attività costante è in grado di resistere maggiormente alla fatica e diventare più forte; grazie a questi benefici si riuscirebbe a diminuire la frequenza cardiaca ed abbassare la pressione.

CAPILLARI – pedalando si riesce a migliorare la circolazione venosa e linfatica degli arti inferiori, aiutando a prevenire l’insorgere di gonfiori alle gambe.

MUSCOLI – grazie a questo sport è possibile tonificare, senza ingrossare in maniera smisurata, come accade in altri sport, polpacci, glutei e muscoli lombari.

PESO – il ciclismo, o la semplice pedalata quotidiana, è lo sport dimagrante per eccellenza. Le calorie bruciate, durante la pedalata, dipendono dall'intensità della pedalata, dal tempo (organismo comincia a bruciare grassi dopo circa 20-25 minuti), dalla lunghezza e difficoltà del percorso. Mantenendo un ritmo costante, non per forza veloce, per circa un’ora, si bruciano circa 400; ovviamente la perdita di peso comporta anche una costanza dell’allenamento e una corretta alimentazione.

ARTICOLAZIONI – La posizione che si assume pedalando, rende questo sport particolarmente indicato per le persone che soffrono di lombalgia, infatti, la metà del peso corporeo è concentrato sui glutei e sulla sella.

CONTROINDICAZIONI- se non si è mai praticato dello sport è opportuno consultare il proprio medico. Infatti è importante procedere per gradi. Per non incappare in eccessivi sforzi, è consigliabile munirsi di un cardiofrequenzimetro, con il quale è possibile monitorare e calcolare la frequenza cardiaca in relazione all'intensità dell’allenamento.

 

Vai all'articolo originale

In bici per l'Europa

Dieci mountain bike rosse fiammanti e una sola regola, vivere la strada. La "Carovana" è stato un viaggio avventuroso attraverso l'Europa per vincere le sfide personali. Cocaina, eroina, alcool o gioco d'azzardo sono come salite ripide, durissime da scalare, per raggiungere il traguardo più importante.

Per acquistare il libro di questa splendida avventura andate al seguente link: ibs link

Sicily Timelapse 2012-2013

Alcune delle migliori sequenze dell'ultimo anno e alcuni inediti sulla Sicilia e su Palermo.
Immagini e musiche suggestive sulla nostra amata terra...

Best of 12 13 from SicilyΔLapse on Vimeo.

Sicilia a pedali: immagini di un viaggio in bici

prato

Sicilia. Ho deciso, vado in Sicilia e ci vado da solo. E’ un scelta ragionata, ho bisogno di riflettere, sono ad una svolta della mia vita, devo cambiare e capire come farlo; la fatica, il ritmo costante della pedalata e della respirazione, puliscono la mente, affinano i sensi e liberano il pensiero, è quanto mi serve, unirò il piacere della scoperta alla riflessione...
read more

(articolo tratto da LifeinTravel.it)

 

Link Club e Associazioni

   
    
     

 


 

Info Point 

 

News and Events

Written on 30/12/2014, 06:45 by admin
umberto-veronesi-la-bicicletta-e-la-giusta-soluzione-a-tanti-problemi-di-salute“Una bella pedalata, in bicicletta, è un vero toccasana… …aiuta chi ha problemi di cuore, abbassa la pressione e favorisce la perdita dei chili in...
Written on 11/02/2014, 17:40 by admin
medbike-e-bike-sharing La convenzione con l’Associazione cicloturistica Medbike Ragusa per gli abbonati annuali Verona Bike ti manda in vacanza in bicicletta...
Written on 10/02/2014, 21:21 by admin
sulle-tracce-del-commissario-montalbano  L'articolo originale redatto dalla Dott.ssa Ludovica Casellati si trova su: viagginbici.com      Dettagli Itinerario Il percorso ha inizio da...

 


Meteo Sicilia

Meteo Sicilia

 


 

Vinaora Visitors Counter

129592
Today
All days
17
129592

Latest Gallery

Latest Video

Joomla templates by Joomlashine

Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio e gli stessi cookie. Leggi di più.