Sulle tracce del "Commissario Montalbano"

 

L'articolo originale redatto dalla Dott.ssa Ludovica Casellati si trova su: viagginbici.com 

 

 

Dettagli Itinerario

Il percorso ha inizio da Marina di Modica (foto n.1), località marittima considerata un piccolo paradiso dei surfers e windsurfers, in quanto gode di favorevoli condizioni di vento grazie alla sua speciale posizione.

Lasciata Marina di Modica si percorre un breve tratto costiero (1 km) che conduce alla "fornace" (foto n.2) della spiaggia di Pisciotto, vecchia fabbrica di mattoni che molti anni fa venne distrutta da un incendio e i cui resti sono oggi parte integrante del paesaggio, negli ultimi anni è stata valorizzata con la serie tv "Il Commissario Montalbano".

Dalla fornace (200 mt) ci si immette nella pista ciclabile che porta da Marina di Modica a Sampieri (1.2 km) costeggiando una piccola area attrezzata a destra e le dune dorate di sabbia della sua bellissima spiaggia.

Dopo aver attraversato il lungomare di Sampieri col suo caratteristico porticciolo (foto n.3) si inizia a percorrere una zona sopra la scogliera ricoperta da macchia mediterranea.

Da qui si lascia la costa e ci si immette sulla strada provinciale 65 (2 km).

All'incrocio a sx si scende verso una piccola riserva naturale “costa di carro” (foto n.4) con rigogliosa macchia mediterranea.
Proseguiremo a destra lungo una strada sterrata costiera che passa per il cosiddetto "covo dei contrabbandieri" (foto n.5): la leggenda narra di una grotta dove avvenivano sbarchi di contrabbandieri, in effetti è un luogo riparato (scogliera alta sul mare) non visibile dalla strada.

Poco più avanti (500 mt) si rientra nella provinciale e poi (300 mt) si svolta a sx per via del mare, altra sterrata su scogliera che ci conduce a Punta Corvo: qui si trova anche un vecchio faro, un tempo in uso alla Guardia di Finanza, oggi abbandonato, che è stato anche set de "Il commissario Montalbano".
Poco più avanti (600 mt) si giunge a Cava D'Aliga (foto n.6), un piccolo e pittoresco paesino con bellissima spiaggia dorata.

Si attraversa Cava D'Aliga lungo la provinciale 64 e si arriva a contrada Arizza.

Da qui con una piccola deviazione (7 km e un pò di salita) si può raggiungere Scicli (foto n.7) splendido centro Barocco patrimonio Unesco, anch'esso set de "Il commissario Montalbano".

Proseguendo per la strada provinciale 64 (4km) si giunge a Donnalucata (foto n.8), splendido borgo marinaro con un bellissimo lungomare.

Da qui si prosegue (3 km) per Plaia Grande, un villaggio residenziale sul mare lambito da enormi spiagge dorate e che si trova a pochi passi dalla riserva naturale della foce dell'Irminio (foto n.9), il fiume più importante di Ragusa.
Da Plaia Grande si prosegue per la strada provinciale 63 (6 km) e si giunge a Marina di Ragusa (foto n.10), bandiera blu e porto turistico e meta preferita dei ragusani delle vacanze estive: spiagge, locali e tanto altro.
Da Marina di Ragusa passando per il porto turistico si percorre il lungomare Bisani e poi la provinciale 88 e si giunge (3 km) a Casuzze, altro villaggio costiero molto popolato in estate ma pressocchè deserto in inverno.

Si prosegue sulla provinciale 88 e si giunge (3 km) a destinazione, Punta Secca (foto n.11) dove si trova la casa del commissario Montalbano (foto n.12), il faro di Punta secca, etc.

 

Il percorso si sviluppa su strada asfaltata con brevi tratti a fondo naturale, lungo la fascia costiera tra Marina di Modica e Cava D'Aliga per un totale di circa 33 km (più l’eventuale deviazione per Scicli di 14 km a/r).

 

 

 

 

Link Club e Associazioni

   
    
     

 


 

Info Point 

 

News and Events

Written on 30/12/2014, 06:45 by admin
umberto-veronesi-la-bicicletta-e-la-giusta-soluzione-a-tanti-problemi-di-salute“Una bella pedalata, in bicicletta, è un vero toccasana… …aiuta chi ha problemi di cuore, abbassa la pressione e favorisce la perdita dei chili in...
Written on 11/02/2014, 17:40 by admin
medbike-e-bike-sharing La convenzione con l’Associazione cicloturistica Medbike Ragusa per gli abbonati annuali Verona Bike ti manda in vacanza in bicicletta...
109990
Written on 10/02/2014, 21:21 by admin
sulle-tracce-del-commissario-montalbano  L'articolo originale redatto dalla Dott.ssa Ludovica Casellati si trova su: viagginbici.com      Dettagli Itinerario Il percorso ha inizio da...
115040

 


Meteo Sicilia

Meteo Sicilia

 


 

Vinaora Visitors Counter

155253
Today
All days
28
155253

Latest Gallery

Latest Video

Joomla templates by Joomlashine

Questo sito raccoglie dati statistici anonimi sulla navigazione, mediante cookie installati da terze parti autorizzate, rispettando la privacy dei tuoi dati personali e secondo le norme previste dalla legge. Continuando a navigare su questo sito, cliccando sui link al suo interno o semplicemente scrollando la pagina verso il basso, accetti il servizio e gli stessi cookie. Leggi di più.